Per informazioni 392 3199477 - info@isideacademy.it

Tocco Emozionale Integrato

Esistere è anche qualcuno che ti accarezza… 

 

Il tocco emozionale

Il Tocco Emozionale è una pratica, un metodo basato sull’uso consapevole delle mani per dirigere o modulare una serie di energie umane utili all’attivazione e all’equilibrio delle bio-energie  dell’organismo. La natura transculturale e transpersonale del Tocco Emozionale è confermata dal suo utilizzo in molti luoghi dove, anche a seguito di eventi naturali gravi, lo stress che colpisce la popolazione è molto alto. Viene usato anche in tutte quelle situazioni nelle quali lo stress sia fisico che emotivo, legato ai ritmi frenetici che il mondo contemporaneo impone, è molto alto. Il Tocco Emozionale viene utilizzato in tante strutture pubbliche sanitarie e non per indurre uno stato di calma, rilassamento e tranquillità.

Il Tocco Emozionale è in sostanza una carezza che viene effettuata sul corpo della persona vestita, portando un immediato benessere sia a livello fisico sia a livello mentale ed emozionale.

In questa pratica, la pelle ha un ruolo importante, scrive l’antropologo Ashley Montagu:

Un essere umano può trascorrere la vita cieco e sordo o completamente privo dei sensi dell’olfatto e del gusto, ma non può sopravvivere senza le funzioni proprie della pelle.

Innumerevoli evidenze scientifiche sostengono la tesi che la sensazione del tatto come stimolo è necessario per la vita dell’organismo e un’importante e adeguata stimolazione tattile, come il Tocco Emozionale, è di fondamentale importanza per il sano sviluppo comportamentale dell’individuo. Non possiamo dimenticare la “carezza della mamma”, contatto necessario per la crescita del bambino e soprattutto fonte di benessere e sicurezza.

La funzione della pelle è anche quello di registrare le nostre esperienze della vita, sia positive sia negative creando una “memoria cristallizzata”. Queste memorie “fissate” sul nostro corpo non sempre risultano essere funzionali creando contratture e dolori fisici di varia natura e anche disagi di tipo emozionale come stati di tristezza, malinconia e senso di vuoto. Il Tocco Emozionale permette di intervenire sulle memorie “cristallizzate” per sciogliere i blocchi energetici.

Il processo di accettazione profonda che avviene nell’incontro del Tocco Emozionale, tocca le corde dell’anima e della nostra interiorità più profonda, riportando la persona a considerare il proprio valore nel mondo.

Il corso è strutturato in un weekend, ci sarà una parte teorica, dove verranno spiegati i principi base su cui si fonda questa tecnica e molta parte pratica.

torna su

 I corsi di Tocco Emozionale Integrato si svolgeranno presso:

Centro Olistico LO SPAZIO DELL’UOMO I.S.I.D.E. via S.Francesco 41, Bastia di Rovolon -PD-

Orari:

Sabato dalle 14:00 alle 18:00.

Domenica dalle 9:00 alle 18:00

Pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00

Il corso di Tocco Emozionale integrato si articola in 1 week end.

Date: da definirsi

Tutte le attività si svolgono in ambienti dove non è previsto l’uso di scarpe.

Materiale occorrente per il corso: abbigliamento comodo, blocco notes e copertina.

Per informazioni  392 3199477

Il corso sarà tenuto da Roberta Donato

torna su

 

Possibilità di preiscrizione compilando il modulo. Ricordiamo che per accedere a tutte le attività di Isideacademy bisogna iscriversi all’Associazione per l’anno in corso.         

SPECIFICARE IL CORSO AL QUALE SIETE INTERESSATI

Cognome e Nome (richiesto)

La tua E-Mail (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

torna su